Ci sarà la seconda stagione di Summertime
Summertime 2: Netflix conferma il rinnovo della serie prodotta da Cattleya.
La notizia è giunta martedì 26 maggio 2020: a un mese dal debutto della prima stagione, avvenuto mercoledì 29 aprile, Netflix rompe gli indugi e ne annuncia la seconda.
Novità dietro la macchina da presa: la regia è affidata a Francesco Lagi, già co-regista e co-autore della prima stagione, e a Marta Savina. Tutte le puntate saranno firmate da Enrico Audenino e Francesco Lagi che saranno affiancati da Daniela Gambaro, Luca Giordano e Vanessa Picciarelli nella scrittura di alcune sceneggiature.
Nell’ultimo anno lo streamer ha annunciato l’imminente fine di due delle sue tre serie originali italiane attualmente disponibili. Sia Suburra – La Serie che Baby si sono concluse con la terza stagione lo scorso autunno.
Summertime 2 quando esce su Netflix, dal 3 giugno

Le riprese della prima stagione hanno preso il via attorno al 21 giugno 2019 a Ravenna, per continuare in location come Cesenatico e Roma. Bisogna ricordare, che le riprese si sono fermate a settembre 2021 a causa della positività al Covid-19 di tre membri del team.
Finalmente però sembra che tutto si sia concluso a buon fine. La seconda stagione infatti arriva giovedì 3 giugno, questo l’annuncio ufficiale di Netflix, che lunedì 3 maggio ha postato anche il primo teaser trailer dei nuovi episodi. “Sto periodo qui, questo casino che stai vivendo… sembra impossibile, ma ti mancherà”, così recita il trailer stagione 2. Un anticipo di quello che vedremo? Ci fa capire che tra Ale e Summer sia tutto finito? Non ci resta che attendere quest’estate per scoprirlo.
Summertime 2 trama e anticipazioni

La seconda stagione di Summertime promette di riportare “Il pubblico tra le atmosfere estive della costa adriatica”, confermando così anche anche Summertime 2 sarà ambientata nel corso di un’estate.
Alla fine della prima stagione di Summertime, Ale è partito alla volta della Spagna per iniziare a correre con un nuovo team. Summer ha insistito perché il suo amato partisse: non sarebbe stata lei a frapporsi tra lui e il suo sogno.
Quante cose possono succedere in un anno? Molte, soprattutto quando si è giovani come i protagonisti di Summertime. L’estate è tornata, Summer, Edo e Sofia superano l’esame di maturità e fanno progetti per il futuro, Ale è in Spagna alle prese con il suo rientro in pista e una nuova vita sentimentale con Lola, mentre Dario è in cerca di una strada sua. Ognuno alla scoperta di cosa significa davvero diventare grandi.

Ma questa estate parlerà soprattutto d’amore: il tormento e l’estasi di un sentimento che dall’essere sognato, desiderato e temuto diventa finalmente realtà e che, ancora una volta sulle note di un’emozionante colonna sonora, aprirà i cuori dei ragazzi a nuove sfide.
Summertime è una trasposizione contemporanea che si ispira a Tre Metri Sopra Il Cielo. Basta sostituire Babi con Summer e Step con Ale, Roma con Cesenatico, e ovviamente il 2006 col 2020.
Chi conosce la produzione letteraria di Moccia degli anni Duemila sarà a conoscenza del fatto che Tre Metri Sopra Il Cielo ha ben due seguiti, Ho Voglia Di Te e Tre Volte Te, rispettivamente pubblicati nel 2006 e nel 2017. La storia di Babi e Step è a tutti gli effetti una trilogia che racconta i loro tira e molla nel corso degli anni.
Adesso che Summertime è stata ufficialmente rinnovata da Netflix per una stagione 2 (e magari anche una terza?), gli sceneggiatori potrebbero trarre spunto dai due romanzi successivi sulle vicende di Step e Babi. In alternativa potrebbero divergere dal materiale di partenza, magari raccontando una storia inedita cucita appositamente su Summer e Ale.
Summertime 2 cast, attori e personaggi

Riconfermato il cast della precedente stagione a partire da Coco Rebecca Edogamhe, al suo esordio, nei panni di Summer, e da Ludovico Tersigni (Giovanni di SKAM Italia) presta il volto ad Ale.
Accanto a loro ci saranno ancora una volta Andrea Lattanzi (Sulla Mia Pelle) nei panni di Dario e gli esordienti Amanda Campana che sarà Sofia, Giovanni Maini che darà il volto a Edo, Alicia Ann Edogamhe nella parte di Blue, e Romina Colbasso nei panni di Giulia. A loro si aggiungono Lola (Amparo Pinero Guirao), Rita (Lucrezia Guidone) e Jonas (Giovanni Anzaldo).
Nei ruoli degli adulti il pubblico ritroverà Isabella (Thony) e Antony (Alberto Boubakar Malanchino), rispettivamente la mamma e il papà di Summer e Blue, Laura (Maria Sole Mansutti) e Maurizio (Mario Sgueglia) ovvero la mamma e il papà di Ale, mentre Miguel (Jorge Bosch) sarà il nuovo allenatore del ragazzo, e Loris (Giuseppe Giacobazzi), il papà di Edo, avrà al suo fianco la fidanzata Wanda (Marina Massironi).
Summertime 2 trailer, primo sguardo
Lunedì 3 maggio Netflix ha diffuso il teaser trailer di Summertime 2. Lo trovate di seguito:
Nel teaser trailer le immagini sono scandite dall’inedito “L’ultima notte”, il brano firmato da Ariete e scritto appositamente per Summertime, da oggi disponibile in streaming su Spotify. La giovane cantautrice, presente nella colonna sonora con il suo stile autentico e diretto anche con i brani “18 anni” e “Solo te”, è inoltre protagonista di un cameo all’interno della serie.
Il 19 maggio 2021 Netflix rilascia un secondo trailer:
Come colonna sonora troviamo “Fiamme negli occhi”, il brano dei Coma_Cose presentato in anteprima sul palco del Festival di Sanremo 2021.
Summertime 2 in streaming, dove vederla
La serie sarà disponibile con la sua seconda stagione su Netflix a partire da mercoledì 3 giugno in tutti i territori dove il servizio streaming è attivo.
Lascia un commento