American Crime Story 2 Versace – La trama
La seconda stagione di American Crime Story, capolavoro di Ryan Murphy, racconta la vita e la morte dello stilista Gianni Versace, assassinato nella sua casa di Miami Beach nel 1997.
La serie segue le vicende che hanno portato alla morte dello stilista di fama mondiale e al successivo suicidio del serial killer Andrew Cunanan.
The Assassination of Gianni Versace è basata sul libro Vulgar Favors scritto dal giornalista Maureen Orth che lavora per Vanity Fair
Èdgar Ramirez è Gianni Versace

Protagonista della serie è l’attore venezuelano Èdgar Ramirez. Cresciuto tra Austria, Italia, Canada e Messico parla ben 5 lingue (italiano, tedesco, francese, spagnolo e inglese). Laureatosi in giornalismo non avrebbe mai immaginato di intraprendere la carriera d’attore. Il suo sogno, infatti, era quello di diventare un diplomatico proprio come suo padre. Il destino però ha voluto che interpretasse alcuni ruoli per il cinema latino per approdare poi al suo primo lavoro di successo: Domino di Tony Scott. Nel 2007 ha anche recitato in The Bourne Ultimatum e in Prospettive di un delitto. Nel 2008 ha poi partecipato ad uno dei due film di Soderbergh dedicati a Che Guevara Nel 2010 ha interpretato il ruolo di Illich Ramirez Sanchez, Carlos lo Sciacallo nella serie televisiva Carlos. Questo ruolo per lui è stato un grande trampolino di lancio, poichè gli ha permesso di vincere il Premio Cesar 2011 come miglior promessa maschile ed una candidatura ai Golden Globe 2011 come miglior attore in una mini serie. Nel 2011 è stato candidato anche agli Screen Actors Guild Awards sempre come miglor attore per Carlos e agli Emmy.
In questa serie Ramirez è il protagonista Gianni Versace, il famoso stilista ucciso sui gradini della sua casa di Miami Beach da Andrew Cunanan.
Penelope Cruz è Donatella Versace

Il premio Oscar Penelope Cruz è stata scelta per interpretare Donatella Versace. La sua carriera la conosciamo tutti. Ha vinto un Oscar nel 2009 come miglior attrice per Vicky Cristina Barcelona ed è stata candidata all’oscar per Nine e Volver. Ha vinto anche altri premi prestigiosi tra cui il BAFTA, tre Goya. Ha cominciato la sua carriera cinematografica nel 1992 ma è solo nel ’97 che incontra il regista Pedro Almodovar che la sceglie per una piccola parte in Carne tremula. Da quel momento inizia per i due una assidua collaborazione che nel tempo si è rivelata vincente. Tra i suoi film più famosi ricordiamo Non ti muovere di Sergio Castellitto nel 2004, Volvar di Almodovar nel 2006, Vicky Cristina Barcellona di Woody Allen nel 2008, Nine di Rob Marshall nel 2009, Pirati dei Caraibi nel 2011, To Rome with Love nel 2012, Venuto al Mondo nel 2012 e Assassinio sull’Orient Express nel 2017.
La pluripremiata attrice è stata scelta per il ruolo di Donatella Versace, sorella dello stilista che dopo la sua morte ha ereditato l’impero della moda. Inizialmente per il ruolo i produttori avevano pensato a Lady Gaga che è già testimonial del brand ma alla fine la cantante ha rifiutato per alcuni impegni dovuti al tour.
Ricky Martin è Antonio D’Amico

Non c’è bisogno di grandi presentazioni per Ricky Martin, uno dei cantanti più famosi a livello mondiale per il genere latino. Lo conosciamo tutti però per la sua bravura come cantante e performer ma come attore? Ricky Martin ha già recitato prima di essere scelto per un ruolo in American Crime Story. Per il teatro, infatti, ha avuto due ruoli in Les Miserables nel 1996 e per Evita nel 2012. Ma non solo, è anche apparso in un episodio della serie tv spagnola Medico de familia e in un episodio di Glee, precisamente il dodicesimo episodio della terza stagione.
Il cantante in questa serie è stato scelto per interpretare Antonio D’Amico, il compagno storico di Gianni Versace. Il suo quindi sarà un ruolo molto importante all’interno di questa seconda stagione di American Crime Story.
Darren Criss è Andrew Cunanan

Lo ricordiamo tutti per il ruolo che lo ha reso famoso in Glee, in cui interpretava Blaine Anderson. Darren Criss inizia la sua carriera nel musical con Fanny nel ruolo di Cesario. Dopo numerose prestazioni teatrali alla fine del 2010 arriva in televisione con la famosa serie televisiva Glee. Grazie a questa serie il giovane attore raggiunge il successo che, insieme alla sua innata bravura, gli ha permesso di debuttare anche a Broadway. Per la televisione ha lavorato anche in Eastwick nel 2009, Cold Case nel 2010, Web Therapy nel 2013, Supergirl nel 2017 e The Flash. Ha anche preso parte a due episodi della prima stagione di American Horror Story.
In questa serie ha un ruolo cruciale, poichè interpreta Andrew Cunanan, il noto assassino che ha ucciso Gianni Versace. L’attore ha dichiarato di essere molto affine al suo personaggio per certi aspetti del suo carattere che non sono mai stati raccontati e che lui, quasi sicuramente, porterà in scena per la prima volta.
Giovanni Cirfiera è Santo Versace

Conosciuto prevalentemente per aver recitato in Squadra antimafia – Palermo oggi l’attore italiano ha anche recitato in numerose serie quali R.I.S. Delitti imperfetti, Tutti Pazzi per amore (nel ruolo di Fabio) e nel corto “Tale Padre” nel ruolo di Vincenzo.
In questa serie Giovanni Cirfiera interpreta Santo Versace, il fratello di Gianni nonchè presidente della società.
Finn Wittrock è Jeff Trail

Diplomato alla Julliard, l’attore statunitense Finn Wittrock ha debuttato sul piccolo schermo nel 2003 con un episodio di Cold Case e con un episodio di E.R. – Medici in prima linea. La sua fama però è dovuta ad un altro ruolo, quello di Damon Miller ne La valle dei pini. Nel 2013 ha poi recitato nella prima stagione di Masters of Sex, dove interpreta un prostituto gay. Nel 2014 interpreta Gabriel in Storia d’Inverno e in Noah dove è Tubal – cain. Tra i titoli di successo a cui ha preso parte ricordiamo anche The Normal Heart diretto da Ryan Murphy e Unbroken di Angelina Jolie. Anche lui come alcuni dei suoi colleghi della seconda stagione di American Crime Story ha recitato in American Horror Story: Freak Show come il viziato Dandy Mott. (Questa interpretazione, per altro, gli ha permesso di vincere un Emmy come miglior attore non protagonista nel 2015), in American Horror Story: Hotel dove ha interpretato il modello Tristan Duffy e American Horror Story: Roanoke dove interpreta Jether Polk.
In questa serie Finn Wittrock interpreta Jeff Trail, il ragazzo di 28 anni che è stato brutalmente ucciso da Cunanan per essere stato suo amante.
Lascia un commento