The Handmaid’s Tale 4 uscita: nel 2021
The Handmaid’s Tale 4 è in uscita nel corso del 2021 su Hulu negli Stati Uniti e su Timvision in Italia. Il posticipo è dovuto al fermo alle attività produttive ed economiche imposto dall’emergenza sanitaria Covid-19, che ha impedito alla serie di entrare in produzione e di approntare gli episodi in vista di un debutto nella seconda metà dell’anno.
Cresce l’attesa per The Handmaid’s Tale 4 stagione, inizialmente prevista su Hulu negli Stati Uniti ad autunno 2020. Il posticipo rispetto al consueto debutto estivo fu annunciato dal produttore esecutivo Warren Littlefield, che in occasione del press tour invernale di Television Critics Association aveva dichiarato che la quarta stagione sarebbe entrata ufficialmente in produzione a marzo, e che di conseguenza raggiungerà il servizio streaming americano ad autunno.
Le riprese di The Handmaid’s Tale 4 sono state sospese a seguito dell’insorgere dell’emergenza sanitaria Covid-19, come ha spiegato la protagonista Elisabeth Moss in un post pubblicato sul suo account Instagram:
Ehi ragazzi 🙂 abbiamo interrotto la produzione della stagione 4 al fine di preservare la salute e la sicurezza del nostro cast e della troupe e per unirci al resto del mondo nel tentativo di appiattire la curva. Questa serie è la mia vita e questo cast e la troupe sono la mia famiglia. Niente è più importante che assicurarsi che loro e tutti coloro che li circondano siano al sicuro. Speriamo di tornare in produzione non appena sarà sicuro farlo. Nel frattempo rimanete sani e salvi e abbiate cura di voi. Tanto amore dalla nostra famiglia alla vostra
Ha esordito mercoledì 5 giugno negli Stati Uniti su Hulu la terza stagione di The Handmaid’s Tale, approdata in Italia su Timvision a partire dal giorno successivo.
L’annuncio del rinnovo per la serie post-apocalittica tratta dall’omonimo romanzo di Margaret Atwood è stato ufficializzato da Hulu venerdì 26 luglio 2019 in occasione del press tour estivo di Television Critics Association. Ricapitoliamo tutto ciò che si sa sul futuro di The Handmaid’s Tale.
In un’intervista rilasciata a The Hollywood Reporter e pubblicata il 15 gennaio 2018, lo showrunner della serie Bruce Miller aveva parlato della possibilità di realizzare dieci (!) stagioni di The Handmaid’s Tale:
Ho abbozzato circa dieci stagioni quando ho iniziato a lavorare [alla serie, ndr]. Immagino un mondo oltre [quello attuale, ndr]. Io guarderei un episodio sui processi di Norimberga dopo la caduta di Gilead. Ci sono molti mondi a cui possiamo pensare ‘vorrei una stagione – la otto, nove o dieci – in cui tutto è cambiato così tanto.
Il rinnovo per la quarta stagione di The Handmaid’s Tale è sempre stato scontato. La prima stagione ha esordito il 26 aprile 2017 su Hulu negli Stati Uniti: la piattaforma di streaming annunciò il rinnovo per la seconda stagione il 3 maggio 2017, a una settimana dal debutto. La stagione 2 di The Handmaid’s Tale è andata in onda a partire dal 25 aprile 2018, per poi essere riconfermata per la terza stagione il 2 maggio 2018 da Hulu, nuovamente a una settimana dal suo esordio.
La prima stagione di The Handmaid’s Tale ha esordito negli Stati Uniti il 26 aprile 2017; la seconda ha debuttato 364 giorni dopo, il 25 aprile 2018. La terza stagione di The Handmaid’s Tale si è fatta attendere un mese in più del solito, approdando il 5 giugno 2019 su Hulu negli Stati Uniti. In Italia, invece, è arrivata su Timvision il giorno seguente.
The Handmaid’s Tale 4 trama: anticipazioni
Nel finale della terza stagione di The Handmaid’s Tale, June (Elisabeth Moss) riesce a portare in salvo 52 bambini escogitando una fuga da Gilead verso il Canada. Con l’aiuto delle Martha e dei bambini di cui si occupavano a casa del Comandante Lawrence (Bradley Whitford), il gruppo viaggia attraverso la foresta per arrivare all’aeroporto, dove June crea un diversivo per consentire a Rita e ai bambini di salire sull’aereo che li porterà in Canada. Nel frattempo Fred Waterford (Joseph Fiennes) ha informato Tuello (Sam Jaeger) dei crimini dei quali è responsabile Serena (Yvonne Strahovski), alla quale viene revocata la possibilità di girare per la città e si ritrova detenuta.
Durante questo scontro con le guardie, June si sacrifica e viene colpita gravemente. Ad attendere i passeggeri dell’aereo ci sono Luke (O. T. Fagbenle), Moira (Samira Wiley) e Emily (Alexis Bledel). Rebecca è di nuovo tra le braccia di suo padre e Rita (Amanda Brugel) informa Luke che è tutto merito di June. Janine (Madeline Brewer), Alma (Nina Kiri), Brianna (Bahia Watson) e le altre ancelle trovano June, ormai n fin di vita, e le prestano soccorso. Se June si salverà o meno è incerto. Una cosa è sicura: se June si rimetterà, la sua determinazione nel ritrovare sua figlia Hannah Bankole sarà ancora più inesorabile.
C’è da chiedersi se la quarta stagione incorporerà alcuni elementi del prossimo romanzo ambientato a Gilead. Nell’autunno 2019 Margaret Atwood, autrice de Il Racconto dell’Ancella da cui è tratta la serie, debutta l’atteso seguito intitolato The Testaments. The Testaments è pubblicato il 10 settembre 2019 negli Stati Uniti. Edito da Doubleday & Anchor.
Il romanzo sequel de Il Racconto dell’Ancella è ambientato 15 anni dopo che Difred ha mosso i primi passi verso l’ignoto, con gli esplosivi testamenti delle tre narratrici femminili di Gilead. Il romanzo è collegato alla serie The Handmaid’s Tale di Hulu, che ha proseguito e approfondito il racconto degli eventi racchiusi nell’omonimo romanzo.
The Handmaid’s Tale 4 cast: attori e personaggi
A Gilead le vite sono costantemente appese a un filo, pertanto scopriamo chi sarà parte del cast della quarta stagione di The Handmaid’s Tale. Al fianco della protagonista Elisabeth Moss nei panni di June/Difred troviamo anche Alexis Bledel (Emily/Diglen), Joseph Fiennes nella parte del comandante Fred Joy con Yvonne Strahovski nel ruolo di sua moglie Serena. Ancora: Samira Wiley (Moira), Madeline Brewe (Janine/Didaniel), O-T Fagbenle (Luke), Max Minghella (Nick), Ann Dowd (zia Lydia), Bradley Whitford (il comandante Lawrence) e Amanda Brugel (Rita).
Tra le novità del cast della terza stagione, l’arrivo di Christopher Meloni e Elizabeth Reaser che interpretano il comandante Winsolw e di sua moglie, il cui ruolo potrebbe espandersi oltre l’attuale stagione.
The Handmaid’s Tale 4 trailer: primo sguardo ai nuovi episodi
Nel teaser trailer diffuso da Hulu lo scorso 24 giugno il pubblico apprende che Difred (Elisabeth Moss) è sopravvissuta allo sparo della terza stagione: per scoprire cosa le succederà dopo bisognerà aspettare il prossimo anno.
The Handmaid’s Tale 4 sarà l’ultima?
Alle parole di Bruce Miller fanno eco quelle di del CEO di Hulu Randy Freer, che nel giugno 2018 ha commentato il futuro di The Handmaid’s Tale, la serie di maggior successo per la piattaforma, con questo augurio riportato da Variety:
Sarà il processo creativo a determinare [quante stagioni di The Handmaid’s Tale, ndr]: sono quattro, sono cinque? Penso che uno dei benefici per i creatori nel mondo dello streaming è che le serie possono seguire un corso naturale, vivendo per quanto dovrebbero o concludendosi potendolo fare. […] Mi auguro, visto il successo, che ci saranno dieci stagioni di The Handmaid’s Tale.
Successivamente, in un’intervista con lo stesso magazine dopo la conclusione della seconda stagione, Miller ebbe un risposta più ponderata in merito al futuro di The Handmaid’s Tale, confessando:
Non mi piacciono le serie che sbavano o che si trattengono più del dovuto. Quando arriveremo alla fine di The Handmaid’s Tale voglio che sia una bella opera di narrativa, come il libro […], una storia ben raccontata dall’inizio alla fine. Superare quel limite non mi interessa, vorrei che [la serie, ndr] fosse qualcosa di quanto più vicino possibile ad un’opera completa.
Sembra che quindi la fine di The Handmaid’s Tale potrebbe sopraggiungere con la quarta o la quinta stagione, perciò collocandosi tra il 2020 e il 2021. La serie continua ad essere un successo internazionale, tuttavia già dalla terza stagione si inizia a intravedere una stanchezza fisiologica nel ripetersi delle trame e delle situazioni in cui si trovano June (Elisabeth Moss), Serena (Yvonne Strahovski) e i personaggi della serie.
The Handmaid’s Tale 4 streaming: dove la vedremo
Negli Stati Uniti The Handmaid’s Tale è disponibile in streaming su Hulu, mentre in Italia The Handmaid’s Tale in streaming arriva grazie a Timvision. Anche la quarta stagione non farà eccezione: pertanto The Handmaid’s Tale 4 in streaming sarà disponibile su Timvision in Italia e su Hulu negli Stati Uniti.
Nei recenti mesi si è parlato di un possibile arrivo di Hulu anche in Italia a seguito dell’acquisizione di Disney della quota di maggioranza nella piattaforma streaming. Sembra che l’ipotesi di un’espansione internazionale di Hulu non sia configurabile prima del 2021: attualmente la priorità di Disney è lanciare il servizio Disney Plus, che ha esordito in Italia lo scorso 24 marzo.
Serie .. meravigliosa.!! Mi manca
Vorrei vederne sempre !!!
Quando la 4 serie!?