The Last of Us, che malattia ha Frank
Qual è la malattia che colpisce Frank in The Last of Us? Con il terzo episodio la serie tv prende una piega decisamente radicale rispetto al materiale di partenza – ovvero il videogame di Naughty Dog -, presentando i personaggi di Bill e Frank sotto una luce inedita e regalando ad entrambi una storia commovente.
Bill (Nick Offerman, Parks & Recreation) – un uomo pronto a tutto, solitario e dal fare scontroso – si ritrova a godersi la totale libertà e il completo isolamento a Lincoln, il paesino in cui abita, dopo che l’apocalisse stermina tutta la popolazione. Tutto cambia quando, nel 2007, Frank (Murray Bartlett, The White Lotus) cade in una delle trappole di Bill. Quest’ultimo viene persuaso dallo sconosciuto a farlo entrare nel suo villaggio fortificato.
Da quel momento, Frank e Bill diventano inseparabili. Tra i due scoppia un amore – non privo di discussioni e litigi – che li accompagnerà per più di dieci anni. Bill e Frank fanno anche la conoscenza di Tess e Joel, conosciuti attraverso la radio. Ma è negli ultimi anni che la salute di Frank peggiora in maniera drammatica.

Scopri altre notizie della serie The Last of Us!
Costretto sulla sedia a rotelle, con difficoltà nei movimenti e una limitata autonomia, Frank fatica a dormire, soffre di spasmi muscolari e di irrigidimento. Tutti sintomi che suggerirebbero che Frank sia stato colpito dalla malattia di Parkinson. Nel corso dell’episodio non viene mai menzionata alcuna diagnosi, eppure non sembra che si tratti né di tumore né di un’altra malattia cronica o degenerativa.
Nella parte finale dell’episodio, infatti, Frank cerca di far ragionare Bill – il quale è convinto che si possa ancora porre rimedio alla condizione del compagno attraverso delle cure mediche – dicendogli che, comunque, “per questa [malattia] non c’era una cura nemmeno prima,” riferendosi ovvero al mondo prima che venisse travolto dal salto della specie del fungo Cordyceps.
Bill decide di rispettare la decisione di Frank di morire alle proprie condizioni, dopo una giornata perfetta – con tanto di cerimonia di scambio degli anelli – passata insieme al compagno di una vita. Bill, tuttavia, non intende restare al mondo senza il suo Frank, ed è così che sceglie di addormentarsi per sempre insieme a lui. “Prima che tu arrivassi, io non avevo mai avuto paura,” è la frase che Bill dedica a Frank e che riassume perfettamente la loro storia.
Lascia un commento