Tutto il giorno davanti quando esce su Rai Uno? Martedì 10 marzo 2020
Cos’è Tutto il giorno davanti? È un film tv di Luciano Manuzzi, realizzato in co-produzione da Rai Fiction e Bibi Film Tv. Prodotta da Angelo Barbagallo, quando va in onda Tutto il giorno davanti fiction in prima tv assoluta?
L’appuntamento è su Rai 1 martedì 10 marzo 2020 alle ore 21.20 circa. Salvo cambiamenti di palinsesto, infatti, è questo il giorno e l’ora in cui viene trasmesso il film tv. Non riesci a seguirlo su Rai Uno? Puoi sempre recuperarlo in streaming! Nel paragrafo su dove guardarlo in streaming trovi tutti i dettagli.
Tutto il giorno davanti fiction o storia vera?
Tutto il giorno davanti è in parte fiction e in parte portavoce di fatti realmente accaduti. Infatti. Si tratta di un tv movie non del tutto frutto della fantasia del team produttivo. Si ispira liberamente all’attività e alla vita di Agnese Ciulla, Assessore alle Attività Sociali di Palermo dal 2014 al 2017.
Questa donna è ricordata per un’impresa in particolare. Prende in carico novecento minori non italiani e non accompagnati. Sono bambini e ragazzi arrivati a Palermo nell’arco quei tre anni e che trovano in lei un punto di riferimento. Non per niente è soprannominata “la Grande Madre”. È grazie a Agnese Ciulla, infatti, che queste creature più fragili, tornano a avere una dignità.
Tutto il giorno davanti anticipazioni e trama
Tutto il giorno davanti fiction che rispecchia “nei fatti” il suo titolo perchè la storia si svolge tutta nell’arco di ventiquattro ore. È una storia di una donna coraggiosa e di tanti migranti che approdano nel nostro Paese con la speranza di un riscatto.
Per Adele Cucci è un giorno come gli altri: ordinariamente straordinario. È una mamma che non ha niente di diverso dalle altre. Accompagna i suoi figli a scuola, deve capirli, ascoltarli e – se serve – sgridarli. Fin qui niente di eccezionale, se non fosse che Adele ha un lavoro sui generis. O meglio, fa del suo impiego una vera e propria missione. Ci sono centinaia di bambini e ragazzi a cui badare da quando è stata nominata Assessore alle Politiche Sociali di Palermo.
Adele è la loro “mamma” in quanto da responsabile, referente e tutore legale, si è affezionata. Il tempo non mai dalla sua. Ci sono scelte di una difficoltà indefinibile da prendere. Ogni minuto è prezioso. Arriva presto sera e, quando Adele chiude gli occhi, spera sempre di avere la certezza di aver fatto tutto il possibile, almeno per oggi.
Tutto il giorno davanti cast, attori e personaggi
In Tutto il giorno davanti fiction il nome della protagonista cambia da Agnese Ciulia a Adele Cucci. Si può notare una certa assonanza tra i due. L’attrice che veste i panni della “Grande Madre” è Isabella Ragonese. Per molti telespettatori è un volto noto: recita ne La guerra è finita nei panni di Giulia e in Rocco Schiavone nelle vesti di Marina.
Di seguito ecco a te il cast completo con tutti gli attori e i personaggi che interpretano in Tutto il giorno davanti. Tra gli attori troviamo Sara D’Amario nei panni di Caterina, Paolo Briguglia nel ruolo di Andrea, Selene Caramazza nelle vesti di Chiara.
Da menzionare sono anche Enrico Gippetto che interpreta Diego, Giovanni D’Aleo nelle vesti di Marco e Chiara Carullo che è Silvia. Nomi particolari colorano il cast di Tutto il giorno davanti che – per la tematica – abbraccia con calore gli stranieri. Ad esempio Gueye Ndiatte è Rania, Odette Adado interpreta Kiege, Koudos Seihon è Salim. E ancora Jason Prempeh impersonifica Falah e Ismail Drammeh è Rori.
Oltre a altri attori secondari ci sono Vincenzo Crivello nei panni di Filippo e Aurora Quattrocchi nelle vesti della mamma di Adele. Infine, il fotoreporter Massimo Sestini interpreta se stesso: il fotografo d’attualità più famoso d’Italia.
Dove è girato Tutto il giorno davanti? Location e ambientazione

Sappiamo che la protagonista è Adele Cucci – nome fittizio per Agnese Ciulla. Quest’ultima è stata – nella vita reale – Assessore alle Attività Sociali di Palermo dal 2014 al 2017. Dove è girato Tutto il giorno davanti? Proprio a Palermo o altrove?
Nel cast viene segnalata la partecipazione di Andrea Tidona nelle vesti del sindaco di Palermo. È proprio nella città siciliana che Tutto il giorno davanti viene girato. Le riprese si sono svolte interamente a Palermo per cui c’è una coincidenza piena tra location e ambientazione.
Tutto il giorno davanti in streaming: dove vederlo
Tutto il giorno davanti va in onda per la prima volta su Rai Uno martedì 10 marzo 2020 alle 21.20 circa. Se non riesci a seguire la programmazione in tv, puoi sempre recuperare Tutto il giorno davanti in streaming. Dove? Su RaiPlay, la piattaforma targata RAI che ti consente di guardare i programmi già andati in onda (oltre che seguirli in diretta).
Se non sei pratico, sappi che è molto semplice. Basta scaricare l’app, effettuare l’accesso e iniziare a navigare. Clicca su rispettivi link se hai bisogno di ulteriori indicazioni.
Di seguito, invece, una guida dettagliata sulle funzionalità della nuova app di RaiPlay. Qualora dovessi riscontrare problemi nell’utilizzo della piattaforma, ecco come risolvere le anomalie.
Un pezzo di cuore Italico,a servizio di gente altruista.Commento da parte di Anita Marrese figurante in questa fiction *Tutto il giorno davanti* Cordiali saluti anche da parte della mia famiglia.