Vita Da Carlo, arriva la serie tv con Carlo Verdone
Sono iniziate a metà maggio le riprese di Vita Da Carlo, la serie tv di e con Carlo Verdone per Amazon Prime Video. L’annuncio del progetto è giunto nel corso dell’evento Prime Video Presents tenuto a Roma nel gennaio dello scorso anno.
Vita Da Carlo è la prima serie comica scripted che Amazon realizza in Europa, come affermato da Georgia Brown direttrice delle produzioni originali Prime per il Vecchio Continente. La serie ha anche il primato di essere il progetto europeo di maggior rilievo per il colosso dell’e-commerce, che con Carlo Verdone alza l’asticella dei talenti cui si avvale per le proprie produzioni locali.
Le riprese di Vita Da Carlo continueranno a Roma e dintorni fino all’inizio di agosto: il debutto è fissato per il 5 novembre 2021 su Prime Video.

Vita da Carlo, il trailer ufficiale
Proprio il giorno della presentazione in anteprima assoluta come Evento Speciale alla Festa del Cinema di Roma, il 22 ottobre, viene annunciata la data di uscita di Vita da Carlo su Prime Video – fissata per il 5 novembre – e rilasciato il trailer ufficiale:
Quando esce Vita Da Carlo
Vita da Carlo, prodotta da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis sarà disponibile su Amazon Prime Video da venerdì 5 novembre 2021. I primi quattro episodi della serie sono presentati in anteprima assoluta il 22 ottobre 2021 come Evento Speciale alla Festa del Cinema di Roma.
Di che cosa parla Vita Da Carlo, anticipazioni
L’immagine pubblica di Carlo è quella di un uomo generoso e sempre disponibile. A chi gli chiede selfie per strada, autografi negli autogrill, Carlo non si nega mai. Il prezzo di questa costante ribalta è una vita privata estremamente frugale, scandita da ritmi sempre uguali, quasi come una prigione. O una commedia. Verdone interpreta Carlo rivelando per la prima volta la sua sfera più intima, composta da una ridotta cerchia di conoscenti, uno più bizzarro dell’altro. C’è anche l’amore, quello per una farmacista, sbocciato – guarda caso – in un luogo a lui molto caro: la farmacia del quartiere. Ma quando arriva la proposta di candidarsi a Sindaco di Roma, la vita di Carlo avrà dei risvolti ancor più comici e imprevedibili.
Ambientata a Roma, creata da Nicola Guaglianone, Menotti, Carlo Verdone, Ciro Zecca e Pasquale Plastino, Vita da Carlo era entrata in lavorazione già nel corso dell’anno passato, ma la pandemia globale aveva rallentato il progetto. Carlo Verdone intende raccontare “Cosa mi è successo negli ultimi dieci anni”, fatti di episodi intriganti e personali. Con la sua serie televisiva, Verdone ambisce a farsi conoscere dal pubblico italiano sotto un profilo inedito: “Voglio essere estremamente sincero”.
Circa i contenuti della serie, Verdone ha citato alcune bizzarre interazioni con i fan, ma ha anche parlato della sua passione per la medicina, studio privato e rigoroso che l’attore conduce sulle carte dei congressi. Questo interesse personale (“Non sono ipocondriaco” ha ribadito con veemenza suscitando l’ilarità del pubblico in sala) gli è valso una laurea honoris causa in Farmacia, insignitagli lo scorso agosto dall’Università di Napoli Federico II.
In precedenza Guaglianone e Menotti erano stati associati all’altra produzione originale italiana che Amazon ha in cantiere, Bang Bang Baby, adesso firmata da Andrea Di Stefano.
Ecco le parole di Carlo Verdone:
Sono molto felice e orgoglioso di avviare questa nuova avventura creativa con i miei produttori Aurelio e Luigi De Laurentiis e con Amazon, una piattaforma che mi consentirà di esplorare un nuovo linguaggio.
Per la prima volta dovrò affrontare un’avventura originale. Sarà molto stimolante sapere che, grazie a un partner così importante, potrò comunicare con un pubblico internazionale una storia tutta italiana ma capace di raccontare personaggi, sentimenti ed emozioni che sono universali. Gran parte della storia riguarderà proprio molti aspetti della mia vita privata con episodi e situazioni nelle quali mi sono imbattuto, cercando di far capire che spesso la realtà supera di gran lungo la fantasia.
Ma tengo a sottolineare che il mio obiettivo principale sarà quello di interpretare fragilità, nevrosi, tic, debolezze e follie, riconoscibili non soltanto dalla platea italiana. E questo ritengo sia anche nelle aspettative di Amazon che ringrazio per la stima e la fiducia che ha avuto in me.
Hanno scelto queste parole Aurelio e Luigi De Laurentiis per commentare la collaborazione con Amazon:
Siamo orgogliosi di iniziare un nuovo corso di produzione di contenuti per Amazon con un’icona come Carlo Verdone.
Filmauro, sinonimo da sempre della commedia all’italiana, coniuga con questa prima serie, la propria tradizione con l’innovazione e la ricerca narrativa e produttiva. Verdone è l’autore che, più di ogni altro, ha saputo raccontare il nostro Paese negli ultimi decenni con leggerezza, ironia e profonda verità.
Cast di Vita Da Carlo, tanti cameo e guest star
La produzione della serie di dieci episodi, in cui Verdone interpreta se stesso in versione romanzata, è di Aurelio e Luigi Di Laurentiis con Filmauro. Al fianco di Carlo Verdone si alterneranno alcune delle star italiane più famose.
Nel corso della presentazione alla stampa, parlando dei cameo che costelleranno “Di stagione in stagione” gli episodi di Vita Da Carlo, il produttore Aurelio De Laurentiis si è già spinto oltre lasciando intendere che sono in progetto “Più stagioni” della comedy.
Oltre alla presenza di Anita Caprioli confermata dallo stesso Verdone su Instagram, nel cast di Vita Da Carlo ci saranno anche Max Tortora, Monica Guerritore, Antonio Bannò, Filippo Contri, Giada Benedetti, Maria Paiato, Claudia Potenza, Andrea Pennacchi e Caterina De Angelis, l’attrice figlia di Margherita Buy.
Lascia un commento