"Brennero" è una fiction di genere crime, che va in onda in quattro serate. Scritta da Giulio Calvani, Carlo Mazzotta, Daniele Rielli, Andrea Valagussa, vede alla regia Davide Marengo e Giuseppe Bonito. Si tratta di una coproduzione Rai Fiction – Cross Productions, prodotta da Rosario Rinaldo e Maddalena Rinaldo.
Le riprese di hanno luogo a Bolzano. Del resto, per citare i produttori della serie, è insita “l’esigenza di raccontare la peculiare realtà della città di Bolzano, in cui convivono la popolazione di lingua tedesca e quella di lingua italiana”. Non sempre è stato facile tra di loro comunicare, capirsi e accettarsi nella loro diversità. Ci è voluto del tempo per “instaurare un dialogo”. Questa fiction vuole rendere onore a questo processo inclusivo.
Nel cast di "Brennero" ci sono Matteo Martari che è Bruno, Elena Radonicich che è Eva, Richard Sammel, Lavinia Longhi, Luka Zunic, Sinead Thornhill, Giovanni Carta, Paolo Briguglia, Anita Zagaria, Katja Lechthaler e Lia Grieco.
Brennero (2024)
Sempre al tuo fianco (2024)
"Sempre al tuo fianco" è una fiction per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella, che debutta su Rai 1 in prima serata e in prima visione da domenica 15 settembre 2024. Scritta da Pietro Calderoni, Valter Lupo, Sofia Bruschetta, Angelo Carbone, è un drama che va in onda in sei serate.
La protagonista è Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani della Protezione Civile,
che è alle prese con una svolta nella sua carriera, una squadra da mettere insieme e una storia dai
risvolti profondamente umani.
Nel cast di "Sempre al tuo fianco" troviamo anche Andrea Bosca, Fortunato Cerlino, Peppino Mazzotta, Gaia Messerklinger, Tecla Insolia, Luigi Fedele, Alessandro Tedeschi e Thomas Trabacchi.
Kostas (2024)
"Kostas" è una serie italiana di genere poliziesco che sarà trasmessa da giovedì 12 settembre 2024 in prima serata su Rai 1. Scritta da Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michela Straniero con la collaborazione di Valentina Alferj, la serie è tratta dai romanzi "Ultime della notte", "Difesa a zona" e "Si è suicidato il Che" di Petros Markaris. La regia è di Milena Cocozza. La serie prende l’avvio nella Grecia del 2009 dove Kostas Charitos (interpretato da Stefano Fresi) è a capo della Sezione Omicidi della Polizia di Atene. Sullo sfondo, Atene, città caotica con addosso il peso della storia, vittima di un’urbanizzazione senza controllo, soffocata dalla corruzione e in qualche modo specchio delle grandi città italiane. Nel cast sono presenti anche Francesca Inaudi, Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, con le partecipazioni di Michele Rosiello e di Luigi Di Fiore.
I Liceali (2008)
I liceali è stata una serie televisiva italiana, andata in onda in prima visione dal 2008 al 2011, e prodotta da Taodue Film per Mediaset.
Nella serie nel ruolo di protagonista troviamo Antonio Cicerino (Giorgio Tirabassi), professore di lettere in una piccola scuola di Rocca Storta. In seguito Antonio con sua figlia Elena verrà trasferito al liceo Colonna di Roma dove all'inizio non si troverà molto bene, ma poi le cose cambieranno.
A completare il cast troviamo Claudia Pandolfi, Diane Fleri, Gigio Alberti, Lele Vannoli, Ivano Marescotti, Federico Costantini, Carolina Victoria Benvenga e Alessandro Sperduti.
Sul più Bello – La serie (2024)
Dopo il successo della trilogia originale torna la saga italiana più amata dai teenager. Una serie sequel che riparte proprio dalla conclusione di "Sempre più bello".
"Sul più Bello - La serie" continua le emozionanti avventure di Marta e dei suoi amici che, ancora una volta, cercheranno l'amore affrontando le sfide e le difficoltà della vita.
Diretta da Francesca Marino, la serie tv è stata co-sceneggiata dal creatore della trilogia originale Roberto Proia.
La serie vedrà il ritorno dei protagonisti originali Ludovica Francesconi, Jozef Gjura e Gaja Masciale e la partecipazione speciale di Giancarlo Commare.
Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio (2024)
"Il Caso Yara: Oltre Ogni Ragionevole Dubbio" ripercorre in cinque episodi la tragica vicenda di Yara Gambirasio, scomparsa a soli 13 anni una sera del novembre 2010 a Brembate di Sopra (BG) mentre percorre i 700 metri che separano casa sua dalla palestra in cui pratica ginnastica ritmica.
La docuserie sviluppata e diretta da Gianluca Neri, scritta da Carlo G. Gabardini, Gianluca Neri ed Elena Grillone, e prodotta da Quarantadue, sarà disponibile dal 16 luglio solo su Netflix.
Per la realizzazione della docuserie è stato attuato uno studio rigoroso e approfondito di tutti i 60 faldoni (60.000 pagine, oltre a centinaia di gigabyte di immagini, audio e video) dei documenti che compongono l’inchiesta. Un totale di migliaia di ore di materiale video visionato, che è stato poi sintetizzato in 118 minuti complessivi di reperti, recuperati da venti archivi diversi e integrati come parte fondamentale del racconto.
La linea verticale (2018)
"La linea verticale" è una serie tv, basata sull'omonimo libro scritto da Mattia Torre, incentrata sul racconto di alcuni pazienti, costretti a vivere nel reparto di urologia oncologica di un ospedale italiano nel quale ricevono le dovute cure.
L’ospedale, universo particolare caratterizzato da regole tutte sue e che fa da sfondo alla serie tv, è costituito anche da un personale altrettanto insolito con il solo obiettivo di curare i pazienti e di farli uscire vittoriosi da questa battaglia per la salvezza. E' chiaro che tutti hanno un motivo per essere lì: i pazienti vogliono guarire, i medici e gli infermieri vogliono mettere in pratica ogni mezzo per condurli alla guarigione, perché il fine ultimo della serie tv è far capire ai telespettatori che tutti noi abbiamo una linea verticale, che è fondamentalmente la “capacità di stare in piedi, di rialzarsi di fronte alle difficoltà, di avere la speranza nonostante tutto“!
La meglio gioventù (2003)
"La meglio gioventù" è una saga familiare, composta da quattro episodi, che si dipana dall'Italia del 1966 a quella del 2003. La serie tv narra la storia di una famiglia di Roma, i Carati, concentrandosi principalmente sulle figure dei due fratelli Matteo e Nicola. In essa vengono documentate pressoché tutte le fasi della loro vita, dal loro viaggio nel fiore della loro giovinezza, negli anni della contestazione e della controcultura, agli anni della maturità nel 2000. Fra i temi centrali vi sono l'interazione fra la sfera personale e quella politica, l'analisi storica dei periodi considerati ed il tema del bivio (si sottolinea come anche i piccoli eventi della vita possano diventare punti di svolta per scelte più importanti nel futuro, nelle sue certezze ed ucronie).
La vita che volevi (2024)
Netflix ha presentato "La Vita Che Volevi", la nuova serie tv italiana prodotta da Banijay Studios Italy che sarà disponibile solo sulla piattaforma streaming fondata da Reed Hastings.
"La vita che volevi" – scrive Netflix in una nota stampa – è una storia di legami, amicizia e scoperta, che racconta della felicità che crediamo di volere (programmata, ordinata, semplice) ma anche di quella che ci sorprende, che scombina la vita. È ciò che accade a Gloria, la protagonista, e che risuona poi in tutti i personaggi della storia.
La serie è stata girata nella primavera dello scorso anno tra Lecce, il Salento e Napoli.
Clan (2024)
La serie è disponibile in esclusiva in prima visione assoluta su RaiPlay a partire da giovedì 23 maggio 2024. Non è un giorno qualunque, bensì la Giornata della Legalità. La serie è un adattamento del romanzo ‘O Maé, storia di judo e di camorra di Luigi Garlando. A sua volta, il libro è ispirato a una storia vera.
Nel cast di Clan ci sono: Maikol De Falco, Antonio Milo, Elisa Del Genio, Francesco Ferrante, Gabriele Rizzoli, Luca Ambrosino, Giorgia Agata, Jacopo Piscicelli, Alessandro Manna, Francesco Borragine, Giuliana Esposito, Chiara Cavalieri e Antonio Gargiulo.
Effetto Giò (2024)
“Effetto Giò” è un racconto di formazione che ha come protagonista Giò, una ragazzina di 15 anni, con un sogno nel cassetto: diventare una campionessa di pallavolo, proprio come i suoi genitori che si sono innamorati sul campo da gioco. La sua vita a Roma sembra perfetta, eppure nel giro di un attimo cambia tutto: combina un pasticcio con le amiche, abbandona la squadra di pallavolo e perde i genitori in un incidente d’auto. Si trova così costretta a trasferirsi a casa di suo zio Rino, che per lei è praticamente uno sconosciuto, e a ricostruire la sua vita in una piccola città di provincia lontana dalla sua vita, dalle sue amicizie e dalle sue abitudini.
La narrazione offre ampio spazio ai temi dell’amicizia, dell’amore, della gioia e della fatica di crescere, ma offre anche uno stimolo per riflettere su come lo sport sia fondamentale nella costruzione dell’identità e nel confronto con il prossimo nel cammino verso l’età adulta.
Il giovane Berlusconi (2024)
Una docuserie su Silvio Berlusconi prima dell'ascesa a primo ministro: dal successo come imprenditore carismatico alla trasformazione della TV europea.
Nella docuserie, si alternano le testimonianze di Giovanni Minoli, Pino Corrias, Iva Zanicchi, Marcello Dell’Utri, Fedele Confalonieri, Carlo Freccero, Adriano Galliani, Achille Occhetto, Stefania Craxi, Jack Lang, Gigi Moncalvo, Vittorio Dotti, Anne Sinclair, Carlo Momigliano e Fatma Ruffini.
Universitas Tenebrarum (2023)
Sono professori ordinari, professori associati, ricercatori, assistenti, dottorandi, segretari, uscieri, portinai. Si agitano in aule affollate, edifici storici, corridoi e biblioteche della fantasmatica “Facoltà di Sociologia delle Lingue Morte” di un'immaginaria università italiana che vuole a tutti i costi scalare la classifica delle università mondiali per aggiudicarsi più fondi. Gli studenti e i professori sono costretti a condividere, in un gioco comico di relazioni forzate, gabinetti, aule, corridoi, tempo, progetti di vita, aspirazioni e incubi. “"Universitas tenebrarum"” è una serie formata da episodi brevi dalla comicità immediata, acida, che precipita lo spettatore in un mondo sgangherato e ridicolo.
Pompei – La Serie (2023)
Una nuova serie televisiva su Pompei, in stile "Beverly Hills 90210". Non una rivisitazione, dunque, dell'era antica di Pompei, ma la città dei giorni nostri alle prese con la quotidianità e, soprattutto, con una trama noir che parte dalle indagini su un omicidio avvenuto in città, che si intrecciano con le vite di un gruppo di giovani del posto. "Pompei – La serie" è disponibile su Prime Video, in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma on demand e prodotto dalla Vulcano Film.
Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo (2024)
La miniserie miscela il genere storico-biografico alla spy story, restituendo la contemporaneità della visione di Marconi e la sua modernità come inventore, scienziato, imprenditore che ha fatto la Storia in Italia e nel mondo, padre delle tecnologie che hanno cambiato la vita dell’umanità.
Girata tra l’Emilia-Romagna e il Lazio, la miniserie vanta riprese nei luoghi reali delle vicende e in spazi iconici del patrimonio storico italiano: da Villa Griffone, oggi sede della Fondazione Guglielmo Marconi-Museo Marconi, a Palazzo Venezia (in particolare la sala del Mappamondo, aperta solo in rare occasioni, messa a disposizione per le riprese); da Villa Mondragone a Villa Torlonia, fino al Museo Storico della Comunicazione.
Briganti (2024)
Il 23 aprile debutta su Netflix la nuova produzione italiana originale presentata come un crime-western. La prima stagione di Briganti è scritta dal collettivo Grams* ed è diretta da Steve Saint Leger, Antonio Le Fosse e Nicola Sorcinelli.
In totale sono sei gli episodi dalla durata variabile tra i 40 e 60 minuti, tutti rilasciati il giorno di debutto della serie, cioè il 23 aprile 2024. In un'Italia meridionale di metà Ottocento controllata dai briganti, Filomena sceglie di fuggire da una vita agiata ma triste per intraprendere una pericolosa caccia al tesoro.
Supersex (2024)
Supersex è una serie televisiva drammatica e biografica italiana liberamente ispirata alla vita di Rocco Siffredi, la pornostar italiana più famosa al mondo. La serie ci racconta della famiglia di Siffredi, delle sue origini, delle sue relazioni e del contesto che lo ha portato a intraprendere il suo percorso nel mondo della pornografia e ad accettare che, anche nella sua vita, ci sia spazio per l'amore. Ci racconta insomma come Rocco Tano, un semplice ragazzo nato e cresciuto ad Ortona, è diventano il noto pornodivo che tutti conosciamo, attraverso un'analisi profonda e interiore della sua persona e delle sue emozioni.
Da un'idea e dalla penna di Francesca Manieri, Supersex è stata diretta da Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni e prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment e Matteo Rovere per Groenlandia.
A vestire i panni dell'attore pornografico e personaggio televisivo di origini abruzzesi è stato scelto Alessandro Borghi. Attorno a lui recitano altri attori di tutto rispetto, tra cui: Jasmine Trinca (Lucia, una sintesi ideale delle donne con cui Rocco ha intessuto relazioni nella sua vita), Adriano Giannini (il fratello Tommaso), Saul Nanni (Rocco da ragazzo), Enrico Borello (Gabriele), Vincenzo Nemolato (Riccardo Schicchi), Gaia Messerklinger (Moana), Jade Pedri (Sylvie) e Linda Caridi (Tina).
Supersex arriverà il 6 marzo 2024 su Netflix e sarà composta da 7 episodi.
Gloria (2024)
Gloria è la nuova miniserie in tre puntate diretta da Fausto Brizzi e prodotta da Roberto Proia per Eagle Pictures in collaborazione con Rai Fiction. Interpreta la protagonista l'amata Sabrina Ferilli.
La fiction si focalizza su Gloria Grandi, celebre ma in declino diva italiana del cinema, è fermamente convinta che il suo talento sia sprecato per delle serie televisive. Ambisce a ritornare sul grande schermo, dove è sicura che riuscirebbe a brillare. Tuttavia, le cose non fanno che peggiorare e, abbandonate le fiction, si ritrova a dover girare delle pubblicità scadenti. Abbattuta e scoraggiata, Gloria sembra adesso irrimediabilmente destinata al declino. Ma un curioso errore medico dà al suo agente un'idea tanto brillante quanto meschina per farla ritornare in auge.
La trama è accattivante e il cast non è da meno. Accanto a Sabrina Ferilli vedremo infatti: Massimo Ghini, Emanuela Grimalda, Sergio Assisi, Martina Lampugnani e Luca Angeletti.
La prima puntata sarà trasmessa lunedì 19 febbraio e poi il 26 e 27 febbraio su Rai1. Gli episodi saranno disponibili in contemporanea con la messa in onda su RaiPlay.
Mare Fuori (2020)
L’IPM (Istituto di Pena Minorile) di Napoli ospita i ragazzi che sbagliano. C’è chi sbaglia senza volerlo, chi sbaglia con premeditazione e chi pensa che lo sbaglio sia farsi arrestare e non quello di commettere il crimine.
Quando si è adolescenti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla.
L’Istituto Minorile è a picco sul mare e ospita settanta detenuti: 50 maschi e 20 femmine. Quando entrano i ragazzi hanno sempre meno di 18 anni. La serie racconta le loro storie.
L’Istituto di detenzione minorile è un’interruzione di tempo e spazio per i ragazzi che nel pieno della loro giovinezza si sono rivelati pericolosi per la società in cui vivono. Qui dentro, nel vuoto provocato dallo sradicamento dal loro ambiente familiare e sociale hanno modo di capire chi sono stati, chi sono e chi vorranno essere. Il primo passo da fare per compiere questo percorso è conoscere la famiglia da cui provengono e capire quella verso la quale tendono.
SKAM Italia
Le vite di alcuni studenti e le loro sfide quotidiane vengono raccontate in Skam Italia. Ideata da Ludovico Bessegato, la serie televisiva è il remake dell’omonimo show norvegese (che ha dato origine a un vero e proprio franchise). Ciascuna stagione di Skam Italia si sofferma su un protagonista diverso, trattando anche alcune tematiche importanti (tra cui l'amore, l'amicizia, la sessualità e le dipendenze). I protagonisti delle prime quattro stagioni sono Eva (interpretata da Ludovica Martino), Martino (Federico Cesari), Eleonora (Benedetta Gargari) e Sana (Beatrice Bruschi).
Riscontrata interferenza con Ad Blocker
Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Inserisci tvserial.it nella whitelist del tuo ad blocker oppure disabilitalo temporaneamente.
Grazie per il tuo supporto!