Gossip Girl, perchè nessuna serie l’ha rimpiazzata
Gossip Girl, il teen drama americano della The CW ambientato nell’Upper East Side di NY, è andata in onda dal 2007 al 2012 negli Stati Uniti e in Italia dal 2008 al 2013. Nonostante siano ormai passati diversi anni dalla sua conclusione sono ancora in molti a parlare di questa serie tv dedicata agli adolescenti, a richiedere nuovi episodi e a continuare a sognare sull’amore che legava Chuck e Blair, solo per citarne alcuni.
Per questo noi oggi ci domandiamo: Gossip Girl, perchè nessuna serie l’ha rimpiazzata? Come mai Gossip Girl ha lasciato un vuoto così incolmabile negli spettatori e nessuna serie dopo di lei ne è mai stata all’altezza?
Non so se sono la persona più adatta per una riflessione di questo tipo, in quanto ho AMATO le prime stagioni, tanto quanto ho DETESTATO le ultime stagioni. Però ci proverò lo stesso!

Inizialmente Gossip Girl è stata una serie fresca, nuova, un teen drama che affrontava in maniera più ironica e leggera tematiche importanti affrontate anche da altri telefilm del genere ma sempre con uno stile più cupo, triste e tenebroso. Chi è che non si ricorda di aver pianto più o meno in ogni puntata di Dawson’s Creek, di One Tree Hill, persino di The OC?
Ecco, lo stesso non capitava con le puntate di Gossip Girl che però ti tenevano con il fiato sospeso ad aspettare la settimana successiva per scoprire la vera identità di Gossip Girl (che – ahimè! – si scopre solo nell’ultima puntata dell’ultima stagione), e ancora per scoprire se Chuck e Blair finalmente avessero realizzato i propri sentimenti l’uno per l’altra, o per sapere se Dan fosse riuscito a non mandare all’aria la storia con Serena. E, ovviamente, anche per vedere ancora una volta Nate, solo per rifarti un po’ gli occhi – anche perché, ammettiamolo, è sempre stato un po’ inutile, bellezza a parte, s’intende!
Aggiungici poi lo sfarzo di New York, delle location spettacolari, degli abiti che nessuno di noi si sarebbe mai nemmeno immaginato, e forse possiamo spiegarci come mai le prime stagioni di Gossip Girl hanno funzionato talmente bene che oggi non riusciamo a trovare nessuna serie all’altezza di Gossip Girl.
Detto questo, potrebbe esserci anche un’altra spiegazione alla domanda “Gossip Girl, perchè nessuna serie l’ha rimpiazzata?“. Questa potrebbe essere legata alla delusione delle ultime stagioni della serie: ovviamente ci riferiamo a quando Dan esce con Blair. Plot twist, a mio dire, totalmente inaccettabile. Forse, ci siamo rimasti così male nel guardare le ultime puntate di Gossip Girl che non siamo mai riusciti a liberarci di quell’amaro in bocca che ci ha lasciato e, dopo Gossip Girl, non abbiamo più voluto scottarci nuovamente.
Queste sono però solo ipotesi… Il tutto potrebbe anche essere legato solo alla nostalgia che ci lega a queste serie che è cresciuta insieme a noi e noi con lei, e nulla potrà mai sostituirne il ricordo!
Fateci sapere che cosa ne pensate, intanto vi sfidiamo con un quiz!
Ti potrebbe interessare anche…
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento