Il Commissario Montalbano 12: Amore in replica martedì 24 novembre 2020
La seconda puntata de Il Commissario Montalbano 12, intitolata Amore va in onda lunedì 19 febbraio 2019 in prima tv assoluta, ma torna più volte in tv. Prima lunedì 8 aprile 2019 e poi martedì 24 novembre 2020 in prime time su Rai Uno. È il secondo episodio della dodicesima stagione dopo La giostra degli scambi.
Il Commissario Montalbano: trama dell’episodio Amore
Amore trae ispirazione da una serie di racconti di Andrea Camilleri che hanno come protagonista sempre Montalbano. Protagonista di questa puntata è Michela Prestia, una donna dal passato difficile e turbolento che l’ha portata a diventare una prostituta. Michela però, nonostante le sue difficoltà è riuscita a rialzarsi e trovare l ‘amore con il quale poter ricominciare una nuova vita e dimenticare i dolori del passato. Quando la sua vita sembra andare per il verso giusto, però, la donna scompare.
Salvo, ostile agli intrighi dell’animo innamorato, dovrà fare un grande sforzo per venire a capo di questo enigma. La soluzione, fortunatamente, gli si palesa quando incontra una coppia di anziani attori che gli raccontano del loro grande amore. Anche la scomparsa di Michela, infatti, è il frutto di un amore grande ma, purtroppo, malato e folle.
Il Commissario Montalbano 12 come finisce Amore
ATTENZIONE SPOILER: non continuare nella lettura se non vuoi sapere come finisce l’episodio Amore de Il Commissario Montalbano.

Un mese con Montalbano e Gli arancini di Montalbano sono le storie che fanno da sfondo ad Amore.
La puntata si apre con un matrimonio, o almeno è quello che sembra. Salvo e Livia sono davanti all’altare in procinto di sposarsi ma l’atmosfera sembra quasi surreale. Ed infatti si tratta solo di un incubo del Commissario che ha sognato che la sua Livia potesse averlo tradito a causa dei suoi troppi impegni lavorativi. Ad alimentare la gelosia di Montalbano c’è l’incontro di Livia con una sua ex fiamma dell’Università. Anche se non vuole ammetterlo, Salvo è molto geloso e arriva addirittura a far hackerare il computer di Livia e del suo amico pur di scoprire cosa si dicono in chat.
Mentre Salvo è impegnato con i suoi problemi personali, un terribile mistero mette a dura prova le capacità intuitive del Commissario.
Michela, giovane ragazza, bellissima e dal passato difficile, scompare misteriosamente. Durante le indagini emergono particolari interessanti riguardo il passato della ragazza ma, piano piano, tutti i sospetti iniziano a morire. Dov’è Michela? È stata uccisa? E da chi? Il Commissario non riesce a dare una risposta a queste domande, ma ha un sospettato: il compagno di Michela. Quando va a parlarci l’uomo confessa, ma gli racconta qualcosa che Salvo non si sarebbe mai aspettato: la ragazza non è stata uccisa, ma si è tolta la vita per regalarla all’unico uomo che avesse mai amato.
Alla fine dell’episodio, Montalbano e Livia continuano la loro storia, senza essersi realmente sposati, mentre il Commissario deve fare i conti con ciò che ha appreso in questo caso: la potenza dell’amore.
Lascia un commento