Obi-Wan Kenobi episodio 5
Obi-Wan Kenobi episodio 5: la quinta puntata della nuova serie Obi-Wan Kenobi è disponibile dall’ 15 giugno 2022 sulla piattaforma Disney +. L’attesissima serie originale scritta da Deborah Chow con protagonista Ewan McGregor e il grande ritorno di Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
La storia inizia dieci anni dopo i drammatici eventi di Star Wars: La Vendetta dei Sith. Obi-Wan Kenobi ha affrontato la sua più grande sconfitta: la caduta e la corruzione del suo migliore amico e apprendista Jedi, Anakin Skywalker, passato al lato oscuro e diventato il malvagio Signore dei Sith, Darth Vader.
Entra nel mondo di Disney+ ORA
ATTENZIONE: quello che segue è la spiegazione integrale della quinta puntata della serie Obi-Wan-Kenobi e include grossi spoiler su tutto quello che succede. Se non avete ancora visto l’episodio e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.

La luce può allontanarsi, ma non spegnersi
La situazione richiede un leader e Obi prende in mano la situazione e motiva i seguaci de Il cammino per resistere all’Impero che ormai si trovano già sopra di loro con una nave caccia. Non hanno il potenziale per contrastarli, ma possono resistere per riuscire a fuggire. Leia si offre volontaria per aiutare a sbloccare il portale che impedisce la fuga sotto la sorveglianza di Haja, mentre Ben ascolta un messaggio del senatore Organa preoccupato per lui e la figlia e comunica all’ex-Jedi la sua intenzione di andare u Tatooine per aiutare Owen e Luke.
L’Impero arriva su Jabiim e cerca di sfondare la porta esterna dove i ribelli si sono nascosti. Kenobi cerca di prendere tempo e parla con Reva realizzando il fatto che la Grande Inquisitrice conosceva l’identità di Vader, ovvero Anakin e questo si collega alla primissima scena del primo episodio con il flashback dell’ordine 66, dove Vader uccideva dei giovani Jedi. Una di loro era proprio la terza sorella, riuscita a sopravvivere fingendo la sua morte.

Sacrificio
Obi-Wan cerca di convincerla ad allearsi con lui per battere insieme Vader, ha capito che lei vuole uccidere il signore dei Sith, ma la donna non si fida e fa sfondare la porta che protegge i ribelli. Inizia una sparatoria che ferisce gravemente i seguaci de Il cammino e Tala rimane uccisa insieme al suo droide fedele NED-B.
Scopri altre notizie della serie Obi-Wan Kenobi!
Eroicamente Tala fa esplodere una bomba che permette alla sua gente di mettersi in salvo. Il gesto della donna non ha chiuso del tutto la battaglia, infatti Obi-Wan percepisce il desiderio di vittoria che brama Vader che lo rende cieco a tutto il resto. Il signore dei Sith vuole solo Kenobi, non ha altro interesse in questo momento. Il parallelismo tra i due viene messo in evidenzia con i continui salti temporali nel flaschback del loro scontro di addestramento, dove Anakin sembra avere la meglio sul suo maestro, ma ha ancora molto da imparare per diventare un maestro.
La mia speranza è che nell’ultimo episodio potremo assistere ad un’altro flashback con la presenza di una giovane Ahsoka, in modo da poterci ingolosire e andare verso la serie dedicata alla padawan di Skywalker.

La brama di vittoria ti rende cieco
Obi-Wan decide di consegnarsi disarmato. Consegna le sua armi e attrezzatura ad Haja e viene arrestato dai soldati imperiali. Cerca di convincere Reva a combattere insieme Vader. L’uomo si è consegnato per portare il suo ex-amico e apprendista sul campo di battaglia e affrontarlo insieme. Per Reva, il fatto di essere stata abbandonata da coloro che considerava la sua famiglia (Obi-Wan Kenobi, Yoda) è stata la causa che la ha portata al lato oscuro. Questo e la voglia di vendicarsi di Anakin l’ha portata a mettere in atto il suo piano.
Quando Vader arriva sul pianeta, Kenobi si è già liberato da un paio di stormtroopers riunendosi con i seguaci de Il cammino pronti a fuggire. La piccola Leia trova il suo droide corrotto e lo ripara e riesce ad aprire il portellone dell’hangar, creando il via libera alla fuga. Il signore dei Sith irrompe nel porto navale e con l’uso della Forza blocca la nave in partenza e la riporta a terra. Si tratta di un’ esca, perché dietro salpa un’altra astronave con a bordo i fuggiaschi che riescono a scappare davanti all’ira di Vader.

Un ragazzo su Tatooine
Vader viene colto alle spalle da Reva che viene subito bloccata dalla Forza del suo milord. La potenza dell’ex-Jedi è incredibile e riesce a fronteggiare la Grande inquisitrice senza spada laser. Toglie dalle mani del suo avversario la doppia lama, la divide a metà, dando una parte alla donna come gesto di sfida. In pochi scambi Darth mette K.O. Reva che viene trafitta dal suo avversario mentre vede attraverso la maschera la faccia di Anakin durante l’esecuzione dei suoi amici Jedi al tempio. Il signore dei Sith confessa di ricordarsi di lei da piccola e sapeva di averla lasciata in vita.
La donna giace a terra, mentre dietro Vader appare Il grande inquisitore – presunto morto – che riprende da Reva la sua spilla di grado più alto. Lasciata al suo destino, la terza sorella trova il comunicatore di Kenobi, perso da Haja. Dall’apparecchio recepisce due parole fondamentali: “ragazzo” e “Tatootine”. Luke è in pericolo.
Lascia un commento