Chi è Don Massimo in Don Matteo 13?
La quinta puntata di Don Matteo 13, in onda su Rai 1 il 28 aprile 2022, sancisce il passaggio di testimone da Don Matteo al nuovo parroco di Spoleto, Don Massimo. Un’uscita, quella di Terence Hill motivata dai ritmi troppo serrati del set della fiction, e che sullo schermo ha aperto il mistero del rapimento di Don Matteo nella quarta puntata. Il giovane prete, interpretato da Raoul Bova, subentra proprio nel momento in cui Hill scompare, destando non poco stupore negli abitanti di Spoleto. Sorge spontanea, dunque, la domanda: chi è Don Massimo?
Dal passato travagliato, Don Massimo è un giovane prete che ama la vita semplice, passata a sporcarsi le mani tra gli ulivi umbri. Molto devoto a Don Matteo, colui che lo ha convinto a diventare prete, Massimo è un uomo che ha vissuto da contadino per buona parte della sua vita. Arriva a Spoleto in sella alla sua moto e, tradito dall’apparenza misteriosa, si attira le antipatie dei personaggi di Don Matteo.
Tutti estremamente affezionati al suo predecessore, gli abitanti della canonica e della caserma dei carabinieri di Spoleto sono intenzionati a far andare via Don Massimo. Come se non bastasse, a seguito della misteriosa sparizione di Don Matteo, il maresciallo Cecchini inizia a muovere i primi sospetti contro il nuovo parroco e indaga sul suo conto. L’inimicizia tra i due sarà, però, breve. Come dichiara lo stesso attore in un’intervista a TV Sorrisi e canzoni, Cecchini e il giovane prete sono destinati ad essere amici.

Scopri altre notizie della serie Don Matteo!
Il nuovo arrivato indagherà insieme al maresciallo sulla scomparsa, che sarà una delle story lines per tutta la tredicesima stagione. La detective story, ci permette di sentire Don Matteo ancora vicino, anche senza vederlo sullo schermo. Permetterà anche a Don Massimo di farsi conoscere e apprezzare dagli amici del suo predecessore.
Don Massimo è il nuovo Don Matteo?
Il giovane nuovo parroco di Spoleto nella fiction Rai, però, non ha il compito prendere il posto di Don Matteo. Alla conferenza stampa del 25 marzo tenutasi per presentare Don Matteo 13, Raoul Bova lo ha detto chiaramente: Don Massimo è un omaggio a Don Matteo. L’uscita di scena di Terence Hill, infatti, non è un addio definitivo alla fiction. Don Matteo, infatti, non viene fatto morire, ma sparisce in circostanze misteriose proprio perché la produzione si augura che Hill un giorno possa tornare sui suoi passi.
Dunque, no, la serie non si chiamerà Don Massimo, e non è certo che il personaggio interpretato da Raoul Bova ci sarà ancora nel futuro della fiction. Terence Hill aveva solo espresso il desiderio a Lux Vide e Rai Fiction di poter girare solo pochi episodi per questa stagione. Desiderio negato dalle necessità della produzione di girare almeno 10 episodi e che li ha portati trovare una soluzione momentanea.
Raoul Bova è certamente una bella scoperta che rende felice anche lo storico prete della TV, che lo ha definito “uno dei migliori attori in Italia”. Questo, però, non significa che il suo ruolo andrà subito a sostituire Don Matteo, ancora il protagonista indiscusso della fiction che prende il suo nome.
Lascia un commento