Sacrificio d’amore in onda il mercoledì: ecco quando va in tv

Sacrificio d’amore, la serie in costume ambientata a Carrara agli inizi della Prima Guerra Mondiale, andrà in onda il mercoledì dal 10 gennaio 2018. Dopo aver occupato per cinque settimane la serata del venerdì, si è deciso di cambiare il giorno di programmazione. Il motivo è prevedibile: da venerdì 12 gennaio andrà in onda la serie Immaturi, che riprende le vicende dei due film usciti tra il 2011 e il 2012. I temi attuali che comprendono il percorso scolastico ha quindi la priorità sulle vicende storiche, o almeno così sembra.
La serie con protagonisti Francesco Arca e Francesca Valtorta non ha però iniziato nel migliore dei modi, la programmazione infatti ha avuto in media 2 milioni di telespettatori e uno share tra il 9 e l’11%, valori decisamente bassi per un’emittente come Mediaset. Prima di quest’ultima modifica, lo show era andato in onda al posto di Beautiful, alle 13:40, per quattro giornate consecutive. Dopo la trasmissione, qualcuno aveva ipotizzato di spostare definitivamente Sacrificio d’amore nella fascia pomeridiana. Mediaset però non si è rivelata d’accordo, tant’è che appunto scopriremo le sorti dei protagonisti in prime time.
Perché Sacrificio d’amore va in onda il mercoledì dal 10 gennaio 2018
Le prime tre puntate di Sacrificio d’amore sono andate in onda sempre di venerdì, fino alla pausa natalizia. Sembra però che il giorno designato non sia dei più favorevoli alla serie. Essa infatti ha riscontrato numerose difficoltà ad assestarsi e a prendere una larga fetta di pubblico. Sia per il periodo di festa che per altre programmazioni più forti o più longeve, non ha avuto il successo sperato, tanto che già si parla di possibile flop. Quindi il primo cambiamento che Canale 5 ha deciso di apportare è il giorno della messa in onda. Sacrificio d’amore infatti andrà in onda non più il venerdì ma il mercoledì.
Mediaset ha deciso di cambiare strategia puntando sulla nuova serie che uscirà il 12 gennaio, Immaturi. Pensando che questa possa prendere una fetta più ampia di pubblico ha quindi pensato di avere il successo assicurato. Che sia un tentativo di recuperare le perdite avute dall’altro show? In attesa del 10 gennaio vedremo se la nuova strategia adottata sarà servita a risollevare gli ascolti. Bisogna tener conto che anche spostando la serie al mercoledì la sfida sarà difficile da vincere. Raiuno infatti manderà in onda la seconda puntata di Meraviglie-La penisola dei tesori, il nuovo programma di Alberto Angela.
Sacrificio d’amore ascolti: come è andata la fiction il venerdì
La prima puntata di Sacrificio d’amore, andata in onda l’8 dicembre 2017, non ha avuto vita facile. Uscita nel giorno dell’Immacolata ha però ottenuto risultati migliori di quanto ci si potesse aspettare. È stata infatti considerata non impegnativa, con un cast ben omologato e una narrazione semplice con piccoli colpi di scena. Non ha però ottenuto il successo stellare di 60 Zecchino d’oro, condotto da Carlo Conti, ricco di musica e di personaggi molto amati dal pubblico, che ha conquistato 4.679.000 spettatori pari al 22.2% di share.
Anche la seconda puntata, andata in onda il 15 dicembre 2017, ha ottenuto discreti risultati. Nonostante il periodo natalizio, Sacrificio d’amore è riuscito a battere il concorrente principale. Sarà Sanremo infatti, andato in onda su Rai 1, si è trovato di fronte a un assoluto flop. Hanno infatti visto la fiction 2.038.000 spettatori (11.4% di share). Su Canale 5, invece, la fiction ha conquistato 2.270.000 spettatori per l’11.1% di share.
La terza puntata di Sacrificio d’amore ha confermato il basso ascolto da parte dell’audience, che ha preferito seguire l’ultima puntata dello show di Panariello sotto l’albero. La trasmissione, che ha avuto come ospiti Conti e Pieraccioni, ha avuto un successo stellare, con 4.6 milioni di spettatori pari ad uno share del 23.70%. Sono inoltre stati raggiunti picchi di oltre il 25% durante la messa in onda in tv. Anche il quarto episodio sembra non lasciare spazio a dubbi: si continua a parlare di flop, quindi a meno che le programmazioni concorrenti non siano delle migliori, potremmo dire addio anticipatamente alla serie con Arca. Per avere conferma di ciò però non ci resta che aspettare la puntata di venerdì 5 gennaio e vedere se Mediaset ha fatto bene a cambiare giorno di trasmissione.
Fonti: Ascolti tv
Ti possono interessare anche:
SACRIFICIO D’AMORE HA BASSI ASCOLTI PER COLPA DI CHI PROGRAMMA
A) PRIMA DELLE 21,40 NON INIZIA,MENTRE AL SABATO PER LA DEFILIPPI 21,10 STRISCIA FINISCE
B_) PUBBLICITA’ A GO GO,COME SI PUO’ SEGUIRE LA PROGRAMMAZIONE SE PASSIAMO DAI PRODOTTI PER I BIMBI ALLA DIARREA
PERò CON UN PADRONE COME IL VOSTRO COSA CI SI PUò ASPETTARE.
Ridicola la programmazione di sacrificio d’amore in concorrenza con “Cenerentola” durante le feste natalizie!! Perfino le partite di calcio in tale periodo hanno avuto un netto calo di spettatori.
Voglio vedere la fine di sacrificio d’amore è bellissima non sospendetela ho visto tutte le puntate
sacrificio d amore e una fiction bella ma data troppo tardi gli spettatori anziani non possono vederla e sono i piu ascoltatori
Per diverse sere ho cercato di poterla vedere su altri canali mediaset,non riesco a capire perchè è stata tolta,bellissima interpretazione degli attori meravigliosa e posti stupenti,levano i programmi bellissimi per sostituirli con cavolate con parolacce e programmi che non valgono niente che vedi un secondo e poi cerchi altrove se c’è qualcosa di serio,mi dispiace tantissimo e mi auguro con tutto il cuore che venga trasmessa dinuovo