Disponibile da venerdì 14 giugno la serie Yankee, la storia di Malcolm Moriarty (interpretato da Pablo Lyle). Giovane imprenditore texano, per proteggere la sua famiglia Malcolm valica il confine col Messico e diventa un signore del narcotraffico. Completano il cast della serie Ana Layevska, Leonardo Daniel, Javier Díaz Dueñas e Daniel Martínez. Sono 25 gli episodi che costituiscono la prima stagione della serie.
Chi ha già concluso il power-watching della stagione 1 di Yankee, si starà già chiedendo: ci sarà una stagione 2? Partiamo dai fatti: attualmente Netflix non ha annunciato alcun rinnovo per la seconda stagione di Yankee, ma questo non è necessariamente un segnale negativo. La serie non è stata nemmeno cancellata, e non trattandosi di una mini-serie o di una serie limitata è plausibile che Yankee sia stata ideata e realizzata con la possibilità di proseguire la storia con altre stagioni oltre la prima.
Ci sono alcuni elementi che suggeriscono che Yankee non si fermerà alla prima stagione: di seguito le considerazioni a favore di una possibile stagione 2.
Visto il successo di serie Netflix originali come Narcos, El Chapo, Narcos: Messico, Suburra – La Serie, Ozark, Bad Blood e Il Detenuto, a cui si aggiunge la recente aggiunta Come vendere droga online (in fretta), Yankee si inserisce perfettamente nel filone delle serie drammatiche dai risvolti crime incentrate sul narcotraffico.
Yankee è anche la più recente produzione messicana ad approdare sulla piattaforma, seguendo le orme di Netflix Original di successo girate in Messico come Ingobernable, Club de Cuervos, La Casa de Las Flores e Narcos Messico.
Argos Comunicacción ha già una proficua collaborazione con Netflix. Oltre che di Yankee, Argos è la casa produttrice di Ingobernable, la soap con protagonista Kate Del Castillo giunta alla seconda stagione, Argos produrrà in partnership con Netflix le serie Justiciera, El Club e El Jefe. I tre progetti furono annunciati assieme al primo ciak di Yankee lo scorso 21 settembre 2018. Gli esordi di El Club, El Jefe e Justiciera sono attesi tra il 2019 e il 2020.
Per queste ragioni è molto probabile che Netflix propenderà per rinnovare Yankee 2 stagione. Il fattore decisivo, ma non l’unico, sarà il numero di spettatori abbonati a Netflix che guarderanno uno o più episodi della serie, specialmente a ridosso del suo primo fine settimana di uscita sulla piattaforma. Per scoprirlo bisognerà aspettare dalle quattro alle sei settimane, il tempo che solitamente intercorre tra l’uscita di una Netflix Original e l’annuncio dello streamer riguardo alla sua continuazione o chiusura.
Qualora Yankee 2 fosse rinnovata, potremmo aspettarci che la serie torni nel mese di giugno 2020 su Netflix. Le riprese della prima stagione sono iniziate lo scorso 21 settembre 2018, e l’esordio della serie era stato inizialmente previsto per il 26 aprile 2019 per poi essere rimandato al 14 giugno 2019. Attendiamo un annuncio ufficiale in merito al futuro diYankee 2 da parte di Netflix.
Lascia un commento