Doc – Nelle tue mani riassunto completo dell’ultima puntata della prima parte
La quarta puntata di Doc – Nelle tue mani non è l’ultima in assoluto. Chiude solo la prima parte perchè, a causa dell’emergenza Covid-19 le riprese della stagione 1 non sono completate. Di Doc – nelle tue mani come finisce la prima parte, quindi? La quarta puntata, come le tre precedenti è composta da due episodi che si intitolano rispettivamente Like e Il giuramento di Ippocrate.
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare a leggere se non vuoi sapere cosa succede nell’ultima puntata della prima parte di Doc – Nelle tue mani].
Per arrivare a scoprire il finale di Doc – Nelle tue mani bisogna partire dal penultimo episodio, Like, che getta fondamenta imprescindibili. È nel settimo episodio, infatti, che viene ricoverata Carolina – la figlia di Andrea e Agnese. Uno svenimento attribuito prima alla mancanza di sonno, tosse con sangue, il singhiozzo al momento del prelievo sono tutti indicatori che il sangue arrivi dall’esofago. Doc e l’ex moglie trovano a casa della ragazza degli ansiolitici che – senza ricordarsene – le aveva prescritto proprio il padre. “È l’unica volta che hai fatto qualcosa per me” sono le forti parole di Carolina nei confronti di un Andrea senza parole, pronto – fino a poco prima – a far radiare chiunque le avesse dato quegli psicofarmaci che potrebbero “stendere un cavallo”.
Per fortuna, nel corso dell’episodio vengono escluse le diagnosi peggiori a partire dal tumore. Anche la celiachia viene scartata, ma quando Doc trova tante carte di dolciumi nel cestino e una scatola di lassativi nello zaino della figlia arriva alla soluzione. Carolina soffre di bulimia.
La verità sulla morte di Mattia
Il suo disturbo è strettamente legato, probabilmente, con la scomparsa del fratello. La ragazza racconta quale sia stata la vera causa della morte di Mattia. Non è stato un arresto cardiaco “casuale” ma la conseguenza dell’aver ingerito un’intera cartuccia di nicotina. Da piccoli, prima di partire per il weekend con il papà Carolina e Mattia rubano la sigaretta elettronica alla vicina di casa Giovanna. Per gioco la sorella maggiore fa finta di fumarla. Si distrae un attimo e il fratellino ingerisce il contenuto nicotina pari a cento sigarette. Da lì la nausea non dettata da semplice mal d’auto e poi la tragedia. Andrea rassicura Carolina però: “ero io l’adulto” e resta comunque sua la responsabilità. Sotto lo sguardo di Giulia che passa in corsia, per la prima volta, la famiglia si abbraccia nella convinzione che non sia stata colpa di nessuno.
Doc – Nelle tue mani ultimo episodio: trama del finale della prima parte
Doc – Nelle tue mani come finisce la prima parte della stagione 1? Con l’episodio 8, Il giuramento di Ippocrate che regala tanti colpi di scena.
Andrea si riavvicina Carolina e Agnese
Andrea va a trovare Carolina, ormai dimessa e le chiede come mai non sia andata alla prima seduta di terapia. Il suo intento, però, non è quello di metterla in difficoltà. Così le propone di uscire a cena, invitando poi anche Agnese. La direttrice sanitaria declina all’ultimo a causa di una riunione. Così solo Andrea e Carolina escono a cena, ma hanno un pensiero delicato per Agnese. Le portano all’ingresso del Policlinico Ambrosiano la sua pizza preferita dal suo ristorante preferito. La famiglia sembra fare un altro passo verso un nuovo equilibrio.
Riccardo continua a nascondere la verità ad Alba: le dirà la verità?
Nell’episodio 7, Like, Alba chiede a Riccardo di uscire. Il ragazzo le rivela di avere una ragazza. Da quel momento la specializzanda è molto fredda con Rick. Per sottolineare la differenza è molto dolce e comprensiva con Gabriel, in cerca di un analgesico per il suo mal di testa.
Riccardo si accorge del cambio di registro della collega nell’episodio 8. Dato che Alba deve fare il turno di notte, si offre di fermarsi qualche ora in più per farle compagnia. Perchè mai dovrebbe? Pensa che lei non ce la possa fare da sola? Alba, a sua volta, nasconde i suoi veri sentimenti dicendo che non c’è alcun interesse da parte sua.
Andrea e Agnese si amano ancora?
Nel frattempo Andrea fissa la prima seduta di terapia familiare di cui ha parlato alla ex moglie solo il giorno prima. Agnese non sa se possa finire in tempo la riunione fissata per le sei. Infatti chiama Carolina per dirle che è ancora impegnata nel meeting… interrotto da un Andrea furioso che irrompe per chiarire la situazione. Davvero quella riunione è così fondamentale? Agnese specifica che “Carolina è più importante di tutto”, più dei colleghi e del matrimonio con lui. I toni che usa sono tutt’altro che gentili. Ma cosa si nasconde dietro questa rabbia?
Gabriel uccide (quasi) un paziente come vendetta per il suo passato
La storyline di Gabriel ha un ampio spazio nell’ultimo episodio di Doc – Nelle tue mani. È a questo personaggio in particolare che riconduciamo il titolo Il giuramento di Ippocrate perchè è a un passo dall’infrangerlo. Quando viene ricoverato un paziente libico, abbiamo subito la sensazione che lui lo conosca. A causa di un forte mal di testa segue il caso – apparentemente – in modo distratto. Anemia, tosse, spossatezza: questi i primi sintomi dopo uno svenimento sul luogo di lavoro, una macelleria.
Nel corso di un’indagine sul midollo il paziente chiede l’anestesia. Gabriel risponde con freddezza che “a volte il dolore è più forte”. Sono parole forti di cui solo alla fine capiamo il vero significato.
A fronte della febbre alta Gabriel somministra del paracetamolo al paziente nonostante sia appurata la sua allergia. Il macellaio sorride al ragazzo definendolo un bravo medico.
Ne siamo sicuri? È già buio quando Gabriel incontra un amico e pronuncia le parole più sconvolgenti di questo episodio. “L’ho trovato. Lui”: lui chi? “È ricoverato nel nostro reparto e stanotte morirà”, aggiunge Gabriel. La vicenda del paracetamolo non è stato un caso, dunque.
Alba viene contattata per un’emergenza notturna. È proprio il paziente 24. La mattina successiva la specializzanda avverte Gabriel del problema. Il ragazzo chiede subito se sia morto. Purtroppo per lui, no: è ancora vivo dopo lo shock anafilattico. Gabriel mente ad Alba dicendole che la somministrazione di paracetamolo è stato un errore. Davanti a Sardoni Alba copre il collega affidando la colpa al paziente che non li ha informati dell’allergia.
Cosa nasconde Gabriel del suo passato?
Dopo essere stati nella macelleria in cui lavora, Andrea e Gabriel continuano a fare ipotesi sul paziente 24. Doc capisce che le parti di pelle chiara non sono dovute a una malattia dermatologica ma a segni di abbronzatura. Ne deduce che potrebbe essere stato in vacanza in un Paese caldo e aver contratto un’infezione. Andrea è sconvolto quando – a un solo sguardo – comprende tutto. Gabriel aveva già capito: “cos’ha di diverso” questo paziente per lui? Il giovane nega che abbia un trattamento differente dagli altri e aggiunge: “a differenza tua io non mi faccio distrarre”.
Uno dei momenti più toccanti del finale è quando Gabriel sorprende Elisa in lacrime. È la prima volta dopo tanti anni di lavoro insieme che la vede piangere. Si definisce una persona orrenda, ma Gabriel la rincuora: “io le ho conosciute le persone orrende e tu non lo sei”. Le racconta di essere nato in un villaggio etiope. Dopo aver visto persone perdere la vita per una febbre, decide di fare il medico per sapere cosa fare. Elisa, allora, si toglie la maschera: è fortunato perché segue una vocazione, non come lei che ha iniziato medicina non sapendo cosa studiare.
A proposito di vocazione, Andrea si scusa con Gabriel per averlo accusato. Ecco il momento della verità. “Io voglio che quest’uomo muoia” confessa il ragazzo. “Quest’uomo non si merita di vivere” afferma con freddezza dopo aver raccontato a Doc delle cose terribili che ha fatto. È un trafficante di esseri umani. Nel campo di prigionia in cui tiene le persone le tortura e le donne subiscono violenze. Lo sa perché – letteralmente – l’ha vissuto sulla sua pelle, ormai piena di cicatrici. Doc concorda sul fatto che non si meriti di vivere, ma Gabriel porterebbe il peso della sua morte per tutta la sua esistenza…
L’amico di Gabriel lo definisce un vigliacco perché non è stato in grado di portare a termine quanto detto in precedenza: quella persona terribile è ancora viva. Così non sembra al medico quando arriva al Policlinico Ambrosiano e vede portare via un corpo.
Doc gli fa credere che sia proprio il torturatore. Come si sente nelle vesti di un boia dopo aver violato il giuramento di Ippocrate? Gabriel è disperato, ma scopre poi la verità. Si tratta del compagno di stanza del paziente 24. Il ragazzo va dall’uomo che gli ha rovinato la vita e gli promette che pagherà per quello che ha fatto con un processo. Lui conosce le atrocità che ha commesso e, come lui, tantissimi uomini e tantissime donne che avranno una voce.
Riccardo come Doc: due medici-pazienti guidati dall’empatia
Il caso di Matilde, aspirante astronauta, viene seguito da Riccardo e Elisa. La specializzanda è fredda come sempre, ma a fronte di una nuova diagnosi per Matilde – attacchi di panico – mostra un nuovo lato di sé. Rivela di conoscere la tecnica del grounding, fondamentale strumento per far passare questi difficili momenti. Anche Elisa è più fragile di quel che sembra?
Matilde racconta ai due medici la storia commovente del padre, ormai deceduto, che sognava di andare nello Spazio. È così che nasce il suo amore per le stelle, anche di quelle adesive fosforescenti che aveva sul soffitto.
Così Riccardo compra le stesse stelle da attaccare al soffitto della stanza di ospedale. Nonostante Elisa definisca il gesto “patetico”, Doc ne comprende la delicatezza. Lo definisce “il più bravo di tutti con i pazienti”, forse proprio per la sua condizione. “Peccato che te ne vergogni”, aggiunge: è questo che frena Riccardo con Alba?
A fronte delle attenzioni e dei saggi consigli dei medici, Matilde decide di abbandonare l’idea di andare nello Spazio. Sarebbe da irresponsabili con i suoi attacchi di panico. Diventerà istruttrice, proprio come suo padre.
Giulia combatte tra i sentimenti per Andrea e le attenzioni di Lorenzo
Giulia confessa a Lorenzo di non voler mettersi in mezzo tra Doc e la sua famiglia. Il collega le consiglia di prendere ferie e di fare un bel viaggio per staccare un po’. Usa parole un po’ forti insinuando che Giulia mendichi le attenzioni di Andrea e questo stia avendo ripercussioni anche sul lavoro. Questa “non è la Giulia che conosco” ammette Lorenzo, ma il punto è se la conosce davvero.
Lorenzo chiede scusa alla Giordano per queste parole, ma deve fare diversi tentativi prima di convincerla. In fondo lui non sa cosa stia passando e, comunque, non ha il diritto di giudicarla. Per farsi perdonare la invita a un motoraduno al lago.
Inizialmente Giulia sostiene di avere impegni per il weekend, ma poi ci ripensa. Lorenzo ne è felice e i due partono in moto. È l’inizio di una nuova storia d’amore?
Andrea e Agnese si riavvicinano e torna la passione
La dama cinese è la nuova scusa di Andrea per tornare a casa di Carolina. C’è una sorpresa per lui perché c’è un altro ospite dalla figlia maggiore. È proprio Agnese. Vediamo la famiglia Fanti passare una bella serata di risate con una sconfitta di Doc al gioco. Si arrende e si avvia verso la porta quando arriva un segnale inaspettato da parte della ex-moglie che gli offre un passaggio a casa.
Arrivati a destinazione Andrea si scusa perché gli ci vuole del tempo per convincersi che “tra di noi è finita”. Tuttavia, prima di essere fidanzati e poi coniugi, sono stati anche amici. Basta tornare indietro, indietro, indietro. Sta per scendere dalla macchina quando Agnese gli confessa che anche per lei è ancora molto difficile accettare la realtà. Tra i due, improvvisamente, scoppia la passione. Quando Agnese torna dal compagno sembra pensierosa. In ospedale il giorno seguente distoglie lo sguardo da Andrea: si è già pentita o ama ancora l’ex marito?
Doc – Nelle tue mani come finisce la prima parte? Le scene finali
A partire dalla fine del sesto episodio fino all’ottavo, Andrea prende le medicine sbagliate. È un’idea di Marco e sua moglie per fare in modo che il suo percorso di ripresa sia ancora più duro. Doc non deve ricordare. Così, nelle ultimissime scene della quarta e ultima puntata di Doc – Nelle tue mani si iniziano a vedere gli effetti dei farmaci. Andrea è davanti alla macchinetta del caffè. Gli cade una moneta. Sembra confuso e non si accorge che la bevanda, in realtà, è già pronto. Sardoni glielo fa notare con una punta di sollievo. Il suo sorriso compiaciuto ci fa pensare che tutto stia andando secondo i piani.
Doc – Nelle tue mani come finisce la prima parte? Spiegazione del finale
La quarta puntata di Doc – Nelle tue mani è l’ultima, ma solo della prima parte. Le riprese sono interrotte a causa dell’emergenza Covid-19. In realtà Doc – Nelle tue mani quante puntate ha? Otto per un totale di sedici episodi. Questo significa che siamo a metà della stagione e è inevitabile che ci siano ancora tante domande senza risposta.
Il finale della prima parte di Doc – Nelle tue mani, però, è veramente speciale. Agnese e Andrea sembrano riavvicinarsi, paradossalmente dopo il ricovero della loro figlia Carolina. La ragazza confessa come sia avvenuta la morte di Mattia, addossandosi la colpa che – probabilmente – ha somatizzato nella patologia della bulimia.
Giulia non riesce a parlare a Doc della loro relazione, ma è pronta per dimenticarlo con Lorenzo?
Riccardo confessa a Andrea chi è davvero e, tra i due continua l’intesa. I due medici-pazienti sono il cuore pulsante di questa fiction che esalta l’importanza dell’empatia.
Anche Gabriel ha un passato oscuro e doloroso di cui apprendiamo molte sfaccettature, ma forse non ancora tutte. Perchè il ragazzo soffre di quel terribile mal di testa? È legato al suo trauma?
Doc salva Gabriel dal violare il giuramento di Ippocrate. Non fa lo stesso il collega e rivale Marco che fa in modo che Andrea continui a prendere gli psicofarmaci sbagliati. Quali sono le conseguenze per Doc di questa terapia fasulla che lui segue in totale buona fede?
Monica dice
Fiction stupenda, ricca di umanità e di personaggi con spessore, ma anche ricca di dinamismo e colpi di scena sottolineati da una coinvolgente colonna sonora.
Regia eccellente e un grandissimo Luca Argentero che ha superato se stesso!
Loredana dice
È bellissimo Doc. Peccato che per il momento si interrompa. Speriamo che riprenda presto.
Laura L. Greco dice
Ho solo um commento..
FANTASTICO!!!!!
NON VEDO L”ORA CHE ARRIVI AUTUNNO…(beh..non ?proprio..direi.)..Sperando che L’Estate arrivi pure dentro di noi…con questa Quarantena…?
grazie di nuovo per questa spiegazione.e di nuovi COMPLIMENTI..