L’Aquila Grandi Speranze venerdì 17 maggio 2019 va in onda la quinta puntata su Rai Tre
Il quinto e penultimo appuntamento con L’Aquila Grandi Speranze è fissato per venerdì 17 maggio 2019 alle 21.25 circa su Rai Tre.
Come per la quarta puntata – inizialmente prevista per martedì 14 maggio 2019 su Rai Uno e poi spostata a venerdì 17 maggio 2019 su Rai Tre, sempre in prima serata – anche la quinta puntata adotta il nuovo canale e nuovo giorno di programmazione.
Stefano Grasso, l’autore della fiction, racconta in una dichiarazione riportata nel pressbook RAI: “Nel giorno di quella mia prima visita erano passati quattro anni dal terremoto, eppure il tempo sembrava essersi fermato. Nessun negozio aveva riaperto, nessun abitante era tornato a vivere lì: una città fantasma. Somigliava davvero a uno scenario di guerra, o un’apocalisse.” Tuttavia non gli sembra fantascienza nel senso più intrigante del termine, non è un “qualche posto lontano dalla nostra cosiddetta civiltà, o nel futuro di un film di fantascienza.”
È il cuore dell’Italia a essere scosso da questa tragedia e Stefano Grasso prova un moto “di indignazione, ma subito dopo anche qualcos’altro, qualcosa di meno istintivo e più profondo, che rimase lì a lavorare dentro di me”. Questo “qualcosa” resta nell’animo dell’autore fino a quando non realizza “che cos’era esattamente quella sensazione che avevo provato durante la mia prima visita: era un rimpianto.” La sensazione di un “rimpianto struggente, pieno di malinconia, per qualcosa di bello che mi ero perso per sempre” è quella che lo porta a creare L’Aquila Grandi Speranze, che arriva su Rai Uno in prima tv.
Ecco quello che succede nella quinta e penultima puntata della prima stagione!
L’Aquila Grandi Speranze quinta puntata anticipazioni
La scoperta del PM non può lasciare Franco indifferente. Alla luce di quanto emerso, Franco si vede costretto a riallacciare il legame con suo padre. I contatti con il papà sono interrotti da tempo.
Intanto arriva all’apice la tensione tra Gianni e Riccardo. Il costruttore gioca d’anticipo e presenta il progetto per la Nuova Aquila alla stampa.
Elena va a Roma con l’intento di riprendere a studiare: vuole ricominciare gli studi universitarie. Tuttavia, la sua crisi è più trasversale. Non riguarda solo il piano professionale, ma nel cuore della Città Eterna si rende conto della sua attrazione per Viviani.
Per quanto riguarda i ragazzi, Margherita e Simone, in contrasto rispetto alle direttive delle famiglie, si avvicinano ancor di più. Se i due stringono un legame più stretto, questo va a discapito di Davide. Il ragazzo, tra l’altro, sta vivendo un momento particolarmente difficile: i suoi genitori stanno sperimentando un nuovo periodo di crisi. La frattura nella sua famiglia è sempre più inevitabile…
L’Aquila Grandi Speranze quando va in onda su Rai Uno/Rai Tre?

L’Aquila Grandi Speranze va in onda da martedì 16 aprile 2019 in prima serata e in prima visione su Rai Uno. A differenza di quanto successo per Mentre Ero Via, altro titolo di successo targato Rai, la fiction su L’Aquila non subisce variazioni durante le festività pasquali.
La messa in onda delle sei puntate è prevista con un episodio alla volta per un totale di sei serate. Gli appuntamenti su Rai Uno sono tre. Dopo la messa in onda delle prime tre puntate, in seguito agli ascolti meno soddisfacenti del previsto, Rai cambia canale e programmazione della fiction. Il quarto, quinto e sesto episodio vanno in onda su Rai Tre (e non più su Rai Uno) di venerdì in prima serata (e non più di venerdì):
- L’Aquila Grandi Speranze prima puntata – martedì 16 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze seconda puntata – martedì 23 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze terza puntata – martedì 30 aprile 2019 su Rai Uno
- L’Aquila Grandi Speranze martedì 7 maggio 2019 cambia programmazione
- L’Aquila Grandi Speranze quarta puntata – venerdì 10 maggio 2019 su Rai Tre
- L’Aquila Grandi Speranze quinta puntata – venerdì 17 maggio 2019 su Rai Tre
- L’Aquila Grandi Speranze sesta puntata – venerdì 24 maggio 2019 su Rai Tre
Per L’Aquila Grandi Speranze, quindi, è riservata la fascia in prime time del martedì sera su Rai Uno a partire dal 16 aprile 2019 fino al 30 aprile 2019. Dalla prima settimana di maggio 2019 la fiction si sposta nel prime time del venerdì sera su Rai Tre.
L’Aquila Grandi Speranze streaming, dove vedere gli episodi
Puoi recuperare L’Aquila Grandi Speranze in streaming qualora tu non riesca a seguire la programmazione Rai Uno/Rai Tre in prima serata o se preferisci guardare la fiction online. Infatti, tutte le puntate sono caricate su RaiPlay. Di settimana in settimana, dopo la messa in onda su Rai Uno/Rai Tre, gli episodi sono disponibili in streaming proprio su RaiPlay. Se non trovi un episodio, probabilmente lo stai cercando troppo presto rispetto alla trasmissione in prima tv assoluta. Nel paragrafo precedente abbiamo riportato tutti gli appuntamenti su Rai Uno in modo che tu possa cercare le puntate online dopo la trasmissione in prime time.
Se non sai cosa sia RaiPlay ecco a te una brevissima indicazione: si tratta della piattaforma streaming della Rai che consente di guardare alcuni contenuti del palinsesto Rai gratis quando vuoi.
Il paradiso delle signore – fiction diventata soap con il nuovo formato Daily, Mentre ero via – fiction con Vittoria Puccini e Giuseppe Zeno sono solo due esempi di programmi disponibili in streaming dopo la messa in onda su Rai Uno/Rai Tre.
A volte può capitare che RaiPlay non funzioni correttamente: se dovessi riscontrare qualche inconveniente, ecco a te una breve guida per risolvere i problemi e proseguire nella visione de L’Aquila Grandi Speranze in streaming (o di qualunque altro programma su RaiPlay!).
Continua a leggere le anticipazioni de
L’AQUILA GRANDI SPERANZE
SESTA PUNTATA – venerdì 24 maggio 2019!
Mi spiace molto per la decisione della rai e sopratutto mi spiace per il basso ascolto.
Ritengo che sia una serie televisiva con un ottima trama, dove gli attori,famosi e non, recitino molto bene!
Ottima la fotografia e le musiche!
Complimenti!
UN VERO PECCATO CHE IL PUBBLICO “NON APPREZZI” LA REALTA’ ANCHE SE PUO’ LASCIARE DELL’AMARO IN BOCCA! HO UNA FIGLIA DI 8 ANNI CHE INSIEME A ME LO SEGUE CON MOLTO INTERESSE..E’ UN MODO COME UN ALTRO PER RACCONTARE AI NOSTRI FIGLI LA SOFFERENZA E LA FORTUNA DI NON AVER “PERSO TANTO”… VALORI CHE SECONDO ME TENDONO SEMPRE DI PIU’ A MANCARE NELLE NUOVE GENERAZIONI..